Weiss Architecture Studio

Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae lorem.

Residenza Nelly

Nuovo stabile plurifamiliare di alto standard, destinato a residenze primarie e secondarie, presso il Comune di Losone.

La “Residenza Nelly” si caratterizza per essere progettata con estrema semplicità del linguaggio architettonico e inserita centralmente nel terreno naturale, dopo un’attenta analisi progettuale, per rendere al massimo la visuale verso sud, la riservatezza e il giusto inserimento dagli edifici esistenti.

L’edificio presenta un importante fronte vetrato e terrazzato verso sud, mentre a nord appare più riservato verso strada di accesso veicolare.

Dalla pianta rettangolare, semplice e pratica, con una razionale distribuzione degli spazi interni, composto da 3 appartamenti, 2 al PT/1°P da 4 ½ locali e 1 attico al 2°P da 5 ½ locali.

Particolare attenzione è stata posta alla luce naturale, con ampie vetrate scorrevoli che costituiscono una garanzia di luminosità a tutte le ore del giorno e che con la loro aperture creano un’estensione della zona giorno collegando l’ampia terrazza favorendone la sua utilizzazione per gran parte dell’anno.

Particolare cura è riservata ai dettagli costruttivi alla scelta dei materiali e all’esecuzione delle opere oltre al risparmio energetico per la sostenibilità richiesta dai tempi e per la salvaguardia dell’ambiente, consapevoli che questo investimento con l’impiego delle più moderne tecnologie assicuri un confort abitativo di prim’ordine e di indubbio standing superiore.

Appartamenti 01 e 02: Al piano terreno e piano rialzato si trovano i 2 appartamenti duplex da 4 ½ locali, che si staccano dal livello del giardino e godono, attraverso le generose terrazze poste a sud, di una notevole insolazione.

Attico: Appartamento da 5 ½ servito direttamente da lift e con una ampia terrazza verso sud con copertura in parte realizzata con pergola bioclimatica a lamelle regolabili, inoltre posto centralmente alla facciata sud viene collocato un volume aperto contenente la scala che funge da collegamento tra il piano terreno e la terrazza dell’appartamento al piano attico. Al piano seminterrato 2 autorimesse con cantina e lift di collegamento

Progetto e realizzazione: 2008-2011

Category:
Architetto e Direzione Architettonica:

Bianchi Architetti & Associati

Promotore e committente:

Arch. Mario Bianchi

Ingegnere Civile:

Jelmoni Ingegneria SA

Impresa di Costruzione:

Merlini SA