Nuovo stabile plurifamiliare ad alto standard destinato a residenze primarie e secondarie presso il Comune di Losone
La residenza “Parco Maria” risulta essere per concezione architettonica e proporzione dei volumi un intervento di indubbio standing medio-alto.
Particolare attenzione è stata posta all’insolazione posizionando quindi tutti i locali della zona giorno a sud-ovest, con vista verso il vecchio nucleo, la chiesa, il verde della montagna, mentre a nord-est, a confine con via Barchee sono stati posti locali di servizio e i collegamenti verticali.
Con una pianta di distribuzione speculare, i primi 3 piani fuori terra contengono ognuno 2 appartamenti laterali di 3½ locali e un appartamento centrale di 2½ locali.
L’ultimo dei 4 piani fuori terra è occupato da 2 appartamenti “attici” di 5½ locali.
Tutti gli appartamenti sono inoltre provvisti lungo la facciata sud-ovest di generose terrazze che vogliono essere il prolungamento esterno dei soggiorni.
L’esclusività dei singoli appartamenti da 3½ locali e dei 2 attici è inoltre caratterizzata dalla presenza nel loro interno di singole lavanderie.
Gli appartamenti da 2½ locali dispongono invece al piano cantinato di una lavanderia predisposta per l’attacco degli apparecchi di ogni singolo appartamento.
Per quanto concerne l’autorimessa, questa è stata posizionata al piano seminterrato in modo tale da non dover tagliare con ripide rampe di accesso il particolare giardino esposto a nord-ovest e da essere vicina anche all’entrata principale dell’edificio.
11 dei 19 parcheggi presenti all’interno dell’autorimessa sono inoltre provvisti di un locale disponibile di circa mq 4.50.
Progetto e realizzazione: 2009-2012