Nuovo stabile plurifamiliare ad alto standard destinato a residenze primarie presso il Comune di Locarno
La residenza “DEBI” vuole essere per concezione architettonica, proporzione del volume e scelte di materiali un intervento di indubbio standing superiore.
Particolare attenzione è stata posta all’insolazione posizionando la zona giorno a sud e aprendo finestre di diverso taglio su tutti i diversi lati del perimetro. Inoltre si è prolungato il soggiorno verso l’esterno ponendo a ridosso dello spigolo sud-ovest del volume una comoda terrazza di mq 18.50.
La zona notte viene posta nella parte nord della costruzione in modo tale da trovarsi distante dalla strada e godere quindi di particolare tranquillità.
L’esclusività della costruzione sta inoltre nel fatto che i 5 piani abitabili sono occupati unicamente da singoli appartamenti, aventi ognuno particolari soluzioni progettuali quali l’entrata diretta attraverso l’ascensore, un comodo locale lavanderia posto all’interno dell’appartamento e prospiciente una terrazza, servizi all’interno della camera principale.
Gli appartamenti, tutti da 4½ locali, hanno a disposizione 2 posti auto coperti posti nell’autorimessa a quota della strada e singoli locali cantina al piano interrato.
Posizionando l’autorimessa a livello della via Vallemaggia si è risolto e facilitato l’accesso agli appartamenti alle persone andicappate, senza ricorrere a scomode e ripide rampe.
Progetto e realizzazione: 2009-2012