Weiss Architecture Studio

Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae lorem.

IM MAGGIA ENGINEERING

Sopraelevazione e risanamento energetico stabile amministrativo nel Comune di Locarno.

Il seguente progetto parte dalla necessaria riqualifica tecnologica, legata al concetto di risanamento energetico e che corrisponda ad un adeguamento del linguaggio architettonico in chiave contemporanea. Viene inoltre proposto l’ampliamento (sopraelevazione) per soddisfare le future necessità di spazio e sfruttare in maniera esaustiva le potenzialità edificatorie del pregevole fondo.

Con questo progetto si è voluto da un lato preservare idealmente il concetto architettonico alla base dell’edificio e dall’altra valorizzare con un aspetto più moderno e attraente la costruzione. Infatti appare importante ridare un’immagine moderna (in senso contemporaneo) quale riflesso della “tecnologia” applicata al risanamento, ma soprattutto quale specchio dell’attività avanguardistica sinonimo della IM Maggia.

Gli elementi che caratterizzano la nuova struttura mettono in risalto connotazioni contrapposte (quali vecchio/nuovo, statico/dinamico, ecologico/tecnologico) che rispecchiano l’attività svolta dall’ingegnere civile, in continua ricerca del giusto equilibrio tra ardimento e solidità.

Progetto e realizzazione: 2014-2016

Architetto e Direzione Architettonica:

Bianchi Architetti & Associati

Committenza:

IM Maggia Engineering SA

Ingegnere Civile:

IM Maggia Engineering SA

Impresa di Costruzione:

Pedrazzi SA