Ristrutturazione palazzo plurifamiliare d’epoca, situato in “Città Vecchia” presso il Comune di Locarno
Lo scopo principale dell’intervento consiste nel mantenimento e ampliamento dei corpi esistenti in relazione alle nuove funzioni che vengono attribuite al loro interno. La trasformazione dell’edificio prevede una funzione primariamente abitativa, costituita da 8 appartamenti a destinazione primaria.
La soluzione progettuale del corpo principale, contenente al suo interno le abitazioni, sarà prevalentemente di riqualifica, a partire dai solai interni che verranno mantenuti come i muri, ad eccezione di piccoli interventi di demolizione. Il nuovo vano scala e ascensore, sono inseriti al centro dell’edificio, questo per ottenere una distribuzione centrale ai vari appartamenti situati nei diversi piani della costruzione.
In sintonia con l’edificio adiacente, il tetto viene rialzato di 80 cm per creare un’ulteriore piano mansarda dotato di abbaini che riprendono la regolare linea delle finestre in facciata. Le diverse facciate e le loro aperture vengono complessivamente mantenute, eccetto alcune aggiunte che hanno lo scopo di rafforzare il gioco lineare che ne determina il carattere.
Nel corpo definito secondario, nel quale si trovano unicamente un’abitazione monofamiliare, l’ampliamento è dettato dal prolungamento della linea della facciata esterna, che racchiude la corte ad ovest. La regolarità della facciata è determinata dalle aperture preesistenti, le quali vengono moltiplicate sul resto dell’elemento.
Il piano interrato (sotto la corte), viene trasformato in autorimessa, ospita 7 posti auto e 3 posteggi per motocicli, raggiungibili dal piazzale attraverso il montacarico e dal vano scale del corpo centrale. Qui trovano spazio inoltre le cantine degli appartamenti, locale tecnico e spazi accessori.
Progetto e realizzazione: 2016-2019.