Nuovo stabile plurifamiliare di alto standard, destinato a residenze primarie e secondarie, presso il Comune di Ascona
La società Chataux Ziltener AG, proprietaria del map.607 ad Ascona zona Verbanella ha incaricato l’Arch. Mario Bianchi per la progettazione e realizzazione di una residenza plurifamiliare composta da 23 appartamenti di pregio, in posizione centrale e strategica a pochi passi dal centro storico e dal suo caratteristico e unico lungo lago.
Il progetto realizzato ha cercato di coniugare le diverse esigenze richieste dalla committenza con le caratteristiche morfologiche del terreno esistente in considerazione della forma allungata e dell’accesso stradale su via Circonvallazione e in riferimento alla sua visuale panoramica migliore.
Si è quindi posizionato il volume della costruzione “giocando” con forme lineari dividendo la residenza in 4 palazzine lungo l’asse principale, per creare una edificazione più intima ottimizzando al massimo la riservatezza della posizione degli appartamenti in modo tale da valorizzare anche la vista il verde e il relax.
Le 4 palazzine residenziali sono costituite da varie tipologie di appartamenti che vanno da 2 ½ a 5 ½ locali in modo da servire tutte le esigenze e dimensioni delle diverse richieste del mercato immobiliare.
La Residenza è stata realizzata su 3 livelli abitativi e un piano interrato autorimessa, la progettazione ha cercato di privilegiare al massimo la distribuzione degli spazi interni in modo razionale e pratico, oltre l’utilizzo di materiali di pregio, la progettazione è stata incentrata per ottenere le massime esigenze richieste di qualità fonica della costruzione.
Al piano terreno a Nord si trovano il percorso e gli accessi per la distribuzione pedonale inseriti in un giardino moderno, gli appartamenti posizionati a questo livello godono di un bel giardino privato. Al piano primo gli appartamenti dispongono di ampie terrazze soleggiate. Gli attici sono stati realizzati con particolare accuratezza e in modo esclusivo, valorizzando al massimo la vista, ma soprattutto la tranquillità del luogo.
Al piano interrato si è realizzata una grande autorimessa che collega tutti i blocchi abitativi, con il sovrastante giardino, i numerosi posteggi realizzati per auto moto e bici sono a servizio per tutti gli appartamenti cosi come tutte le cantine e lavanderie.
In conclusione si è dato particolare risalto all’accesso principale di via Circonvallazione con la realizzazione di una bella e agevole rampa d’accesso, che con il suo studio architettonico ha creato “il biglietto da visita” per il pregio di tutta la residenza.
Progetto e realizzazione: 2013-2016