Riattazione rustico con ampliamento e sopralzo casa esistente nel Comune di Orselina
Progetto e realizzazione: 2023-2024
L’intervento di riqualifica riprende le particolarità delle originarie abitazioni contadine del luogo sfruttando al meglio la struttura esistente, risanandola architettonicamente e riportando la sua volumetria con proporzioni precise e semplici, che si integrano meglio anche con gli edifici esistenti e nel rispetto dei livelli del pendio.
Con un’attenta analisi sono state studiate diverse possibilità, viste le poche varianti di progetto che concedeva la casa esistente.Partendo dal corpo principale e più antico della casa si è fatto ordine con i sovrastanti volumi, rendendoli semplici dal linguaggio architettonico facilmente adattabile alle varie richieste, con divisioni interne altrettanto chiare e razionali.
L’intervento prevede la realizzazione di 3 piani abitabili per un totale 4 ½ locali, tutti i livelli sono collegati da una comoda e scala in legno, per evitare al massimo lo spreco di spazio abitabile.
L’accesso al giardino è garantito in tutti i piani che risulterà una soluzione molto gradita dai futuri inquilini.
Al Piano -1 è stata ricavata una camera matrimoniale ed il locale impiantistica dell’abitazione.
Il Piano Terra è la zona ingresso, pranzo e cucina separata.
Al 1° Piano (zona giorno) viene realizzata una bella terrazza panoramica, in sostituzione del tetto vecchio e fatiscente tetto ad una falda, che contribuisce ad aumentare il valore dell’edificio riattato.
Al 2° Piano mansarda il tetto a falde (vista situazione esistente) viene rifatto secondo le esigenze statiche ed energetiche attuali, riportando la pendenza come richiesta dalle norme di PR.
Le finestre a sud e ovest sulla terrazza e balconi vengono trasformate in porte finestre inserite simmetriche per una riqualificazione storico architettonica delle facciate.
Si sottolinea che tutti questi interventi di miglioria e risanamento dello stabile, riqualificano anche tutta la zona del quartiere a beneficio dei confinanti.
L’accesso al fondo (esistente) avviene tramite il sentiero comunale Scalinata alla Chiesa, collegato alla strada principale e ai posteggi pubblici lungo un tratto pedonale di circa 50ml.