Weiss Architecture Studio

Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae lorem.

Palestra Comunale

Ristrutturazione e ampliamento della palestra comunale di Cavergno, nel Comune di Cevio.

Il progetto iniziale prevedeva, il risanamento e l’adeguamento tecnico dello stabile alle normative igienico sanitarie, termiche, elettriche, oltre all’adeguamento alle normative per i disabili.

Il cambiamento progettuale in corso d’esecuzione, prima e dopo, è stato abbastanza contenuto, in quanto non si voleva stravolgere la situazione esistente, che si dimostrava, a parte la sua vetustà, ancora sufficientemente funzionante.

Al fine di contenere anche i costi, esternamente si è optato di intervenire i lavori indispensabili, ma con un piccolo ingrandimento dell’atrio, un nuovo accesso composto da una gradinata affiancata ad una rampa per accesso disabili, oltre al rivestimento della facciata, che sul piazzale, con dei lastroni di granito che richiamano, la produttività e le caratteristiche del posto.

Anche la sala della palestra si è voluto intervenire con interventi puntuali come: nuova pavimentazione, nuovo soffitto fonico, nuove finestre, nuova illuminazione, nuovo impianto musica ecc., opere atte a rendere più agevole e migliore l’attività ludica della palestra.

Mentre si è cercato un intervento più ragguardevole sui servizi igienici con la creazione di nuovi spogliatoi con reparto donne e uomini, comode docce e gabinetti, come pure un nuovo atrio d’ entrata che comprende altri servizi igienici adatti anche a persone disabili, le quali possono accedere dalla nuova rampa d’accesso.

Inoltre, cosa non da poco, si è voluto dotare l’edificio di uno standard Minergie con uno specifico involucro dell’edificioe la posa di collettori solari per la fornitura di acqua calda, l’adeguamento dell’’impianto di riscaldamento con una nuova sotto centrale, predisposto anche per l’eventuale allacciamento della casa parrocchiale e la messa a norma di tutto l’impianto elettrico secondo le vigenti norme.

Progetto e realizzazione: 2010-2013

Architetto e Direzione Lavori:

Bianchi Architetti & Associati

Committenza:

Comune di Cevio

Ingegnere Civile:

Ingegner Dalessi Rinaldo

Impresa di Costruzione:

Poncetta SA