Risanamento conservativo ed energetico rustico nel Comune di Losone
Il progetto “Ca Vegia”, prevede il restauro conservativo e recupero completo dell’ala nord di un complesso abitativo risalente al 1600, all’interno di un nucleo storico (mapp. 600/601 RFD Nucleo di San Giorgio del Comune di Losone).
Inizialmente fu adibito parzialmente a stalla con fienile al Piano Terra e Primo Piano, mentre nei livelli superiori con dimora povera, fino all’ottenimento di un’abitazione unifamiliare, moderna ed ecosostenibile distribuita su 4 livelli.
Il punto fermo definito dall‘arch. Bianchi, fin dai primi bozzetti iniziali, sino alla conclusione dell’opera, è stato quello di mantenere praticamente inalterato l’aspetto esteriore dell’abitazione, risaltandone il valore storico e architettonico, ma rendendolo confortevole, moderno ed ecosostenibile all’interno.
La fase progettuale è stata particolarmente studiata mediante una ricerca architettonica storica dell’edificio, analizzando e salvaguardando ogni singolo dettaglio ed elemento storico presente all’interno di essa.
Sono state demolite tutte le solette in legno su Primo Piano e su Piano Secondo, costruendone nuove in cemento armato, modificando le altezze (richiesta in deroga altezza a 220cm), garantendo la possibilità di usufruire anche il piano mansarda.
Mentre è stata mantenuta la volta del locale e del ballatoio al Piano Terra, pulendola e risaltandola mediante idro-sabbiatura.
Le facciate esterne, soggette a vincolo storico-monumentale, sono rimaste inalterate.
Questo motivo per cui, è stato optato di utilizzare un sistema particolare di serramenti, con telaio a scomparsa, che permettesse la lettura completa delle aperture in facciata. Copertura completamente nuova, mantenendo gli schemi, pendenze e tipologia dei materiali impiegati.
Particolare attenzione è stata posta sul risparmio energetico dell’abitazione, grazie ad una serie di interventi: la falda sud è stata interamente coperta con pannelli fotovoltaici, integrati nella copertura, garantendo una potenza dell’impianto che garantisse la quasi autosufficienza dell’immobile con i suoi 10KW di potenza, posa di una termopompa aria-acqua collocata internamente al locale tecnico interrato (evitando di costruire fuori-terra elementi deturpanti annessi alla proprietà), stazione di ricarica auto elettrica e il cappotto termico interno, usufruendo dei contributi energetici (CECE+).
Il loggiato a Sud, anticamente utilizzato da ogni singolo livello dell’abitazione, è stato integrato all’abitazione, mediante grossi serramenti, inalterandole caratteristiche storiche dei volumi del fabbricato. La destinazione degli spazi prevede al piano terreno un open-space con zona pranzo, wc ospiti, cucina e soggiorno (loggiato) e una piccola cantina vini nel sottoscala. Il primo piano è stato adibito a zona conviviale con biblioteca, sala relax e camera per ospiti con bagno privato.
Il secondo piano è adibito a zona notte con rispettivo bagno. La mansarda è costituita dalla camera padronale con il suo bagno, aree di deposito ed una zona fitness e yoga.
Progetto e realizzazione: 2022-2023