Weiss Architecture Studio

Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae lorem.

Residenza Maria Luisa

Nuovo stabile plurifamiliare di alto standard, destinato a residenze primarie e secondarie, presso il Comune di Ponte Brolla

“Residenza Maria 1 Luisa 2” è ubicata in zona “Ponte Brolla”, sul mappale N°599 del comune di Tegna e più precisamente in Piano dei Comarii. Avendo a disposizione uno sfruttamento in altezza di 3 piani, si è voluto concentrare al piano terreno, oltre alle 3 singole entrate degli appartamenti, tutti i locali tecnici e di servizio, nonché i posteggi coperti (2 per blocco). In questo modo, tutti gli appartamenti si staccano dal livello della strada e godono, attraverso le generose terrazze poste a sud – ovest, di una buona insolazione.

Un pergolato fra i due blocchi e una struttura a spicchio garantiscono altri 5 posti auto esterni. Al Piano Terra trovano spazio le entrate dei singoli appartamenti, disponibili, lavanderie, locali tecnici, piccolo wc con doccia e autorimesse. Al Piano 2 appartamenti da 3 ½ locali + 1 locale. Al 2° piano 1 attico da 4 ½ locali + 2 locali. Tutta la struttura portante dal piano terreno al 2° piano è prevista in calcestruzzo armato, dove richiesto e in mattoni di cotto da 18cm. In cemento armato sono anche tutte le solette e il profilo di gronda. Le pareti parzialmente interrate sono isolate con Barraprene e strato di protezione Delta MS. I muri perimetrali e i muri divisori interni sono previsti in laterizio di cotto di spessore variabile a seconda dei casi: 18cm pareti perimetrali, 15 cm portanti, 12/10 cm divisori interni. L’edificio è rivestito esternamente con un cappotto isolante dello spessore di 18 cm sul quale sarà poi steso un intonaco minerale di finitura.

Progetto e realizzazione: 2012-2015

Category:
Architetto e Direzione Lavori:

Bianchi Architetti & Associati

Committenza:

Arch. Mario Bianchi

Ingegnere Civile:

Ing. Franco Gulisano

Impresa di Costruzione:

Vela Icos SA