Weiss Architecture Studio

Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae lorem.

Villa Mirabella Locarno

Il progetto prevede il risanamento dell’edificio esistente, oltre all’aggiunta di un volume che consisterà in una nuova camera matrimoniale per i futuri inquilini, cercando di limitare gli interventi sulle facciate della villa esistente, anzi, ripristinando alcune aperture che erano state modificate durante gli ultimi interventi di miglioria datati 1977.

L’architetto Bianchi insieme ai committenti, hanno deciso di seguire una linea minimalista, con proporzioni precise e semplici, integrandosi nel miglior dei modi, allo stabile esistente.

L’orientamento si adatta al contesto costruito dei mappali adiacenti e concede un’ottima vista e un’esposizione al sole durante tutta la giornata, direttamente sul verde parco a Sud del mappale, creando molta riservatezza.

Il nuovo volume è “staccato” dalla villa mediante un lucernario in vetro, oltre ad avere un giardino pensile sovrastante non accessibile.

Sono stati eseguiti dei vani in soletta, permettendo agli alberi sempreverdi dei futuri giardini zen di ricevere acqua e sole necessari.

Il piano interrato, è rimasto praticamente inalterato, se non con qualche nuovo intervento di finitura, mantenendo lavanderia, cantine, centrale termica e locale tank.

Il piano terra, si divide in zona giorno (quella esistente già della villa) e una nuova parte di zona notte. Sono state eseguite varie demolizioni interne, con l’aggiunta di rinforzi strutturali e creato un moderno open-space con cucina-soggiorno-pranzo collegati tra di loro.

Sono state modificate le finestre in porte-finestre, garantendo maggior luminosità al soggiorno e possibilità di accesso alla terrazza in più punti.

Un nuovo guardaroba e ripostiglio per abiti e scarpe saranno posizionati adiacentemente all’ingresso.  

Salendo al primo piano, sul vano scale, sono state riaperte le due finestre che furono tamponate gli anni passati, garantendo luce anche a Nord, sia al PT che al 1P.

Il primo piano, è rivalorizzato, ammodernando le n°2 camere dei figli, creando un balconcino in comunione, un ufficio privato destinato al committente e un bagno comune con vasca e doccia.

Il box auto esterno è mantenuto come esistente.

Progetto e realizzazione: 2020-2021

Architetto e Direzione Lavori:

Bianchi Architetti & Associati

Committenza:

Privata

Ingegnere Civile:

Jelmoni Ingegneria SA

Impresa di Costruzione:

Pedrazzi Franco & Figli SA