Nuova villa unifamiliare nel Comune di Minusio
La famiglia proprietaria del map. 2673 a Minusio, in zona Verbanella, ha incaricato l’Arch. Mario Bianchi per la progettazione e realizzazione di una villa unifamiliare.
Il progetto realizzato ha cercato di coniugare le diverse esigenze richieste dalla committenza con le caratteristiche morfologiche del terreno esistente con forte pendenza in considerazione anche alla sottostante strada cantonale via San Gottardo e alla sua visuale panoramica. Si è quindi posizionato il volume della costruzione, utilizzando forme lineari in modo tale da valorizzare al massimo la vista sul lago Maggiore ma ottimizzando anche la zona a monte riservata al relax. Dopo vari studi di dettaglio si è giunti ad un’architettura moderna semplice ed estremamente razionale caratterizzata dalle grandi aperture vetrate verso Sud che plasmano una speciale luminosità perfezionando la splendida e a dir poco unico sguardo panoramico sul lago.
La villa è stata realizzata su 3 livelli, dove al piano inferiore un open-space è a disposizione del figlio invece ai piani due superiori l’appartamento dei genitori, il tutto collegato con una scala interna. La disposizione per gli spazi abitativi ha cercato di privilegiare la zona giorno che è stata realizzata al piano più alto collegata all’accesso principale e i posti auto su via Rocca bella, sul retro il giardino riparato crea come prolungamento del soggiorno/pranzo durante i mesi caldi.
La zona notte (sotto) è composta da 3 luminose camere con bagno e doccia. In conclusione la caratteristica terrazza rotonda chiude elegantemente il volume della villa verso l’est come un prolungamento su tutti i piani.
Progetto e realizzazione: 2013-2015